Skip to main content

Sostegno a Distanza (SAD)

In Senegal, la Casa di Ibrahima Onlus si impegna nell’empowerment femminile, contrastando la dispersione scolastica delle bambine. Il nostro intervento prioritario è nel diritto all’istruzione, fondamentale per contrastare la discriminazione di genere.

Le bambine nel programma SAD ricevono sostegno completo, coprendo iscrizioni, materiali scolastici, corsi di recupero, assistenza medica e alimentare. Sosteniamo attualmente 40 bambine e 6 ragazzi delle scuole superiori a Keur Massar, Dakar.

Per contribuire a questo importante programma, compila il form e inizia il tuo percorso di amore.

Cambia il futuro di una bambina, abbraccia il sostegno a distanza con La Casa di Ibrahima Onlus.

FAQ

Come è usato il contributo per il sostegno scolastico?

Con il contributo di 180 euro annuali, CDI, paga:

  • l’iscrizione scolastiche e le rette mensili,
  • il materiale didattico (libri, quaderni penne, divise, gite)
  • l’iscrizione alla mutua Sociale (programma statale senegalese che permette l’accesso alla sanità, in Senegal a pagamento, con prezzi calmierati) per un anno, e le eventuali spese mediche –farmaceutiche
  • corso di recupero 2 volte alla settimana

Perché sostenere la casa di Ibrahima Onlus?

Perché CDI è una piccola associazione che da 20 anni lavora nello stesso territorio (Keur Massar –Dakar-Senegal) creando sinergie con l’amministrazione locale e le realtà solidaristiche presenti, sostenere una piccola Onlus significa far parte di un grande sogno, portato avanti da volontari con sacrificio e dedizione. Sostenere CDI significa poter avere rapporti diretti con i membri dello staff in Italia e Senegal.

Quanto costa un sostegno scolastico?

Il sostegno scolastico costa 180 euro l’anno pagabile:

  • ogni mese (15 euro)
  • ogni tre mesi (45 euro)
  • ogni sei mesi (90 euro)
  • annualmente (180 euro)

Come posso effettuare il pagamento?

  • Bollettino C/C postale c.c.p. n. 58357948 intestato a: La Casa di Ibrahima Onlus
  • Bonifico Bancario IBAN: IT 92 H 07601 03200 000058357948 – Codice BIC: BPPIITRRXXX  causale: sostegno scolastico
  • Paypal

Ho diritto alle detrazioni fiscali?

In Italia, effettuare donazioni a organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) offre vantaggi fiscali significativi.

Le persone fisiche possono detrarre dal proprio reddito imponibile il 30% dell’importo donato, fino a un massimo di 30.000 euro annui. Nel caso di donazioni periodiche per almeno 5 anni consecutivi, la detrazione aumenta al 35%.

Le imprese, invece, possono detrarre le donazioni fino al 10% del reddito d’impresa dichiarato. Questi incentivi mirano a sostenere l’importante lavoro delle ONLUS e offrono ai donatori un modo concreto per contribuire positivamente alla società, beneficiando al contempo di agevolazioni fiscali significative.

Che cosa è l’incontro tra le famiglie?

Dopo aver aderito al programma di sostegno scolastico, ti verrà assegnata una bambina che preparerà una lettera di presentazione o un video. Chiediamo anche alla famiglia italiana di preparare una lettera o un video introduttivo.

Crediamo che il sostegno debba essere un momento di conoscenza reciproca di Intercultura, non solo uno scambio di denaro.

Potrai incontrare la bambina e la sua famiglia tramite una videochiamata su WhatsApp o organizzando un viaggio; CDI faciliterà l’organizzazione comunicando l’intenzione con ampio anticipo.

Cosa riceverò dal bambino?

Dopo aver aderito al programma, riceverai una foto con tutte le informazioni sulla bambina e la sua famiglia, insieme a una lettera di Natale, la pagella di fine anno scolastico e un aggiornamento annuale sui progetti di CDI. Per una comunicazione più veloce e sostenibile, invitiamo i nostri sostenitori a fornire un numero WhatsApp attivo.

Come posso contattarvi?

Per ulteriori informazioni, contattaci al numero 338/3621814 (sede di Roma) o invia una mail a info@lacasadiibrahima.org